Profili Brevi

chi siamo_990x203

antonioalbaneseAntonio Albanese
Laureato in Scienze politiche nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza con tesi sull’organizzazione del partito di Francesco Crsipi nella Capitale. È ufficiale riservista della Guardia di Finanza, in questa veste ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio nella CIOR (Confederazione Alleata degli Ufficiali della Riserva, struttura NATO che riunisce gli ufficiali riservisti dell’Alleanza atlantica), e dall’ottobre 2012 è a capo della delegazione italiana. Diplomato PIO (Public Information Officer) presso lo SHAPE (Supreme Headquarters Allied Powers Europe) di Mons (Be), è stato Segretario Generale del MEDFOR (Mediterranean Forum for Reserve Officers) e dell’ARPa (Adriatic-Ionian Reserve Officers Partnership), due organizzazioni internazionali che riuniscono le associazioni degli ufficiali riservisti dei Paesi del Mediterraneo. Grazie a questi incarichi ha maturato una esperienza internazionale diplomatica creata dal confronto continuo con diverse realtà sociopolitiche europee e atlantiche. Nel frattempo, dal gennaio 2011 è Presidente nazionale di URFI (Associazione Nazionale Ufficiali Riservisti Finanzieri d’Italia), e da ottobre 2011 è iscritto all’Albo Nazionale degli Analisti d’Intelligence (ANAI); è analista politico-militare per diverse organizzazioni e istituzioni italiane ed estere; accanto ad un’intensa attività pubblicistica professionale per diverse testate, nel 2008, è uscito L’imbarazzo afgano (Bietti Media), analisi della presenza italiana nello scenario afgano-pakistano, prefato dal Generale Fabio Mini. Giornalista pubblicista dal 1997 e professionista dal 2001, nella sua carriera professionale ha maturato esperienze di direzione di testate locali radiofoniche e cartacee; oggi è anche direttore della testata radiofonica di Radio Antenna 1, dopo essere stato per oltre un decennio caporedattore del mensile Area. Nel 2012 fonda con la collega Graziella Giangiulio, l’agenzia giornalistica AGC COMMUNICATION srl, proprietaria della testata on-line www.agccommunication.eu.

antonio.albanese@agccommunication.eu


graziellagiangiulioGraziella Giangiulio
Nata a Rimini residente a Roma. Dopo anni di gavetta come pubblicista tra uffici stampa, organizzazioni di eventi, ghostwriter per il mondo economico e politico, editor per case editrici e associazioni culturali, articolista e produttore di house organ, nel 2008, dopo regolare praticantato, diventa giornalista professionista, ricoprendo prima il ruolo di Caposervizio all’Economia per il quotidiano Linea poi quella di Direttore responsabile del mensile l’Officina. Accanto all’attività di pubblicista e giornalista si affianca quella di scrittore. Nel 2009 esce il suo primo romanzo: Ladro d’immagini, Noctua edizioni, Bari.Diversi sono i riconoscimenti per i racconti gialli: 2001 sul sito http//www.ciaoweb.it viene pubblicato il racconto giallo Io e mia madre classificato tra i primi 20 del Mystfest di Cattolica 2000. Nel 2002 vince il Concorso “Le Alpi e il Mare”, IV edizione, Imperia, con il racconto: Leggende di Montagna. Sempre nello stesso anno è Terza Classifica al premio “Mysteriosa” di Cosseria, Savona, con il racconto, Non solo Fragole.

graziella.giangiulio@agccommunication.eu


278518_10150314296411948_6182422_oPaolo Cianfarani
Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e, con lode, in Studi Europei presso l’Università di Roma “La Sapienza” con tesi in diritto dell’Unione Europea, prosegue la sua formazione accademica presso la SIOI, dove si specializza in Studi Diplomatici ed in Marketing e Finanza Islamica. Nel 2007 ha collaborato con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles, nel settore Co.re.per II all’interno del dipartimento che si occupa della preparazione del Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne, coadiuvando il responsabile “Antici” nell’ambito dei negoziati multilaterali. Tra i diversi corsi di approfondimento nel campo delle relazioni internazionali, nel 2008 partecipa in Bosnia-Erzegovina all’interno della missione internazionale Eurogendfor, al progetto AESI-Ministero della Difesa focalizzato sui processi di peace-keeping e peace-building. Membro della “Scuola Romana di filosofia politica”, ha fatto parte delle redazioni delle riviste di politologia “Politicamente” e “Filosofia Politica” come responsabile del settore internazionale ed europeo e della rivista “Gli Euros” come collaboratore esterno. Dopo un’esperienza nel settore public affairs e nel comparto finanziario presso Generali s.p.a., attualmente cura per AGC Communication relazioni esterne, istituzionali e web reputation; provvedendo alle analisi Osint e Busint per l’area europea. Conosce l’Inglese ed il Francese.

p.cianfarani@agccommunication.eu


ericmolleEric Molle
Di nazionalità belga e italiana, è laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università Roma Tre. Analista di geopolitica e sicurezza per diversi centri studi italiani, ha focalizzato i suoi interessi nell’Africa centrale, con particolare riferimento al settore energetico. Ha lavorato con una società francese di consulenza internazionale nell’analisi e nel business development, della quale nel 2009 è diventato direttore della filiale italiana. Si unisce al team di AGC, in qualità di business developer, mettendo a disposizione la sua esperienza di analista economico e politico internazionale. Conosce il francese, l’inglese e il tedesco.

e.molle@agccommunication.eu


Ggiulialiguoriiulia Liguori
Junior Analyst – Ufficio stampa e marketing

Laureanda presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata in ambito comunicativo. Possiede ottime competenze relazionali con il pubblico, acquisite grazie ad esperienze lavorative, soprattuto all’estero in Paesi di lingua anglosassone. Vive e lavora in ambiti multiculturali occupandosi di uffici stampa comunicazione e marketing.

g.liguori@agccommunication.eu


mastiRiccardo Masti.
Responsabile IT – Web developing e sicurezza informatica

Analista informatico, esperto in sicurezza e gestione delle informazioni, ha operato per conto di società multinazionali inglesi e statunitensi in qualità di chief information officer, IT – manager e project leader, coadiuvandone lo sviluppo dalla fase di start-up al consolidamento nel mercato. Cura attualmente in veste di consulente aziendale la definizione processi di raccolta, gestione e eliminazione dei dati e dei loro supporti, provvendo in un’ottica di sviluppo societario alla formazione del personale dirigente di riferimento. Certificato: CISA (Certified Information Systems Auditor), CGEIT (Certified in the Governance of Enterprise IT) e CRISC – (Certified in Risk and Information Systems Control).

r.masti@agccommunication.eu


deborahDeborah Giovenchi
Grafica e marketing

Diplomata in Grafica all’Istituto Europeo di Design (IED), e diplomata in web design alla PC Academy. Esperienza ventennale nel settore, cura il processo creativo ed operativo della grafica editoriale, web e pubblicitaria. Dopo anni di gavetta presso tipografie e aziende di servizi, ora è libera professionista. Ha gestito immagini aziendali, pubblicitarie e di branding quali Alitalia (Ulisse 2000), Ferrovie dello Stato (Riflessi), Polizia di Stato (Calendari, brochure e realizzazione grafica per la festa della Polizia), DAP – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (rivista mensile, libri, inviti, immagine coordinata per la festa, planning Fiamme Oro), Comunità Europea (Dossier Europa), Euler Hermes Siac (rivista trimestrale, immagine aziendale), Viscontea Coface (house organ Assexport, bilancio, newsletter), Federcomin (rivista Link, immagine aziendale, libri osservatori), ENI (calendari, rivista Eni’s way), Enel (rivista ARCA informa), Iperclub (rivista e cataloghi di viaggi), libri fotografici per le Autostrade SpA, volumetti informativi, pubblicità esterna, Confindustria (libri osservatori e brochure), Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici (brochure, rapporti, materiali per convegno), Capitalia-Unicredit (brochure informative, press kit per convegni, newsletter, libri trimestrali e quadrimestrali), MIT – Ministero per l’innovazione e le tecnologie (rivista @Review, brochure, rapporti, folder), MCC (bilanci), Gruppo INA (house organ INA per Voi), IPI – Istituto Produzione Industriale (pieghevoli, folder), Cos (rivista semestrale), Almaviva (immagine coordinata aziendale, newsletter, press kit per convegni), ASSONEBB (libri osservatori), CISL Scuola (agenda), Telecom Italia (riviste: In, In TIM), WWF (rivista Panda Junior, libri fotografici, campagne pubblicitarie, eventi).

d.giovenchi@agccommunication.eu